Registered Yoga Teacher 500 hrs

(in progress)

Corso di Formazione Insegnanti II livello

Il corso 500 ore, certificato Yoga Alliance International e CSEN, è la naturale evoluzione degli anni di formazione di I livello ed è rivolto agli insegnanti yoga e ai praticanti avanzati che vogliano innalzare e approfondire la qualità della propria preparazione.

La caratteristica del corso è l’approccio medico dove l’approfondimento tecnico viene arricchito dalla componente scientifica: durante gli incontri di formazione è presente un Esperto che affianca l’Insegnante Yoga per approfondire le dinamiche anatomiche e fisiologiche di ogni tecnica studiata (asana, pranayama, meditazione). Per gli studenti significa accrescere i propri strumenti di insegnamento ampliando la gamma delle proprie conoscenze per agire in modo responsabile nel rispetto di ogni allievo.

Il programma prevede moduli da uno o due giorni, alcuni obbligatori altri facoltativi: ogni partecipante comporrà il proprio piano di studi fino al raggiungimento di 250 ore.

I fondatori Beatrice Giampaoli e Giancarlo Yoss Miggiano continuano, dopo trent’anni di pratica con gioia e determinazione, nell’intento di crescere e condividere le esperienze maturate con il privilegio, da quest’anno, di essere affiancati da Professionisti e Insegnanti di Yoga, ognuno di loro eccellente nella propria specialità.

Ogni incontro è aperto anche ai praticanti esterni. A completamento di ciascun modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi (completamento delle 250 del II livello; adeguamento da 200 a 250 ore di I livello; formazione continua; specializzazione).

Il corso è riconosciuto da Yoga Alliance International e da CSEN, e consente il rilascio del patentino di Insegnante Yoga.

Programma

Yoga e Oscillazioni – 1

Oscillazioni:

  • antero-posteriori;
  • laterali;
  • diagonali.

Yoga e Oscillazioni – 2

Oscillazioni:

  • osso pubico e sacro;
  • pelvi e organi pelvici;
  • pavimento pelvico;

Yoga e Oscillazioni – 3

Oscillazioni:

  • collo e zona cervicale;
  • spalle e torace;
  • cuore e organi toracici;

Yoga e Oscillazioni – 4

Oscillazioni:

  • oscillazioni e organi interni;
  • sequenze ed oscillazioni;

Yoga e Oscillazioni – 5

Oscillazioni:

  • oscillazioni e inversioni.

Oscillazioni:

  • oscillazioni e inversioni.

Arte dell’insegnamento

  • insegnamento
  • ore di lezione 8
  • il 26 maggio 2018
  • Appia

Restorative Yoga

  • Il Restorative Yoga: definizione, differenze con lo yoga dinamico, gli strumenti;
  • Benefici del Restorative Yoga;
  • Restorative Yoga e Stress;
  • I focus della pratica (ascolto, rilassamento, respirazione e mindfulness);
  • Le posizioni base;
  • Come utilizzare i supporti del Restorative Yoga (coperte, cuscini, palline e mascherina);
  • Sequenza Restorative Yoga.
  • Il Restorative Yoga: definizione, differenze con lo yoga dinamico, gli strumenti;
  • Benefici del Restorative Yoga;
  • Restorative Yoga e Stress;
  • I focus della pratica (ascolto, rilassamento, respirazione e mindfulness);
  • Le posizioni base;
  • Come utilizzare i supporti del Restorative Yoga (coperte, cuscini, palline e mascherina);
  • Sequenza Restorative Yoga.
  • Il Restorative Yoga: definizione, differenze con lo yoga dinamico, gli strumenti;
  • Benefici del Restorative Yoga;
  • Restorative Yoga e Stress;
  • I focus della pratica (ascolto, rilassamento, respirazione e mindfulness);
  • Le posizioni base;
  • Come utilizzare i supporti del Restorative Yoga (coperte, cuscini, palline e mascherina);
  • Sequenza Restorative Yoga.
  • Il Restorative Yoga: definizione, differenze con lo yoga dinamico, gli strumenti;
  • Benefici del Restorative Yoga;
  • Restorative Yoga e Stress;
  • I focus della pratica (ascolto, rilassamento, respirazione e mindfulness);
  • Le posizioni base;
  • Come utilizzare i supporti del Restorative Yoga (coperte, cuscini, palline e mascherina);
  • Sequenza Restorative Yoga.

Yoga Prenatale

  • La gravidanza: brevi cenni alla fisiologia della gravidanza, differenze fisiologiche nei tre trimestri;
  • Benefici yoga nella gravidanza;
  • Yoga for two: l’insegnamento come interazione con la mamma e il bambino;
  • Come adattare la pratica nei tre diversi trimestri;
  • I focus della pratica (pavimento pelvico, respiro, allineamento, apertura, rilassamento);
  • Le posizioni base;
  • Cosa evitare durante la pratica in gravidanza;
  • Il sostegno alla pratica: utilizzo dei props e sostegni vari durante la pratica;
  • Sequenza Prenatal Yoga.

Yoga Post-Natale

  • Il puerperio: brevi cenni alla fisiologia dell’esogestazione (i nove mesi post parto);
  • Benefici yoga nel post parto;
  • I focus della pratica (ascolto e riconoscimento del corpo, pavimento pelvico, respiro, allineamento, rilassamento);
  • Le posizioni base;
  • Cosa evitare durante la pratica nei primi mesi del post parto;
  • La diastasi, cura e prevenzione;
  • Sequenza Post Natal Yoga.

Uso dei Supporti

  • L’uso dei supporti nella pratica, presentazione dei supporti e loro utilizzo e i loro benefici: mattoncini, i blocchi, le cinture, le fasce elastiche, i bolster e le coperte yoga;
  • I sostegni e l’allineamento e il potenziamento dei benefici delle asana;
  • Esercitazioni pratiche;
  • Adattare la Pratica a tutti: Chair Yoga, come utilizzare la sedia nella pratica;
  • Sequenza Chair Yoga with Props (Yoga sulla sedia con l’utilizzo di supporti).

Studio / Tesine

  • Pratica
  • ore di lezione 25

Insegnanti non a contatto

Insegnanti non a contatto

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