Deborah Caponera

Insegnante Yoga

Deborah

    Ha praticato diversi stili di yoga per circa 10 anni, fino a diventare Insegnante certificandosi presso la Scuola di Formazione Yoga e Medicina di Roma. E’ Insegnante certificata CSEN e RYT 200 hrs Yoga Alliance, Insegnante di Yoga Prenatale RPYT 85 hrs Yoga Alliance e di Yoga Bimbi certificata con Rainbow Kids Yoga. Dopo l'incontro con lo yin yoga ha cominciato ad approfondirne la teoria e la pratica fino a certificarsi come Insegnante Yin yoga 100 hrs Yoga Alliance, studiando direttamente con Biff Mithoefer. Insegna e pratica entrambi gli approcci yin e yang in sinergia, integrandoli anche al movimento organico e continuando ad approfondirli con vari insegnanti nazionali ed internazionali. Ha inoltre approfondito l’aspetto del Nada Yoga ed opera con il suono armonico, che utilizza per accompagnare le sue lezioni e per sessioni specifiche di bagno/massaggio sonoro. Nel suo percorso ha integrato lo yoga anche ad altri approcci di lavoro corporeo ed emotivo con esperienze sia personali che formative tra l’Italia e l’Europa.

    Ha iniziato a praticare Hatha yoga nel 2005 con un’allieva diretta di Françoise Berlette, avvicinandosi in seguito anche ad altri stili tra cui il Vinyasa flow, frequentando costantemente classi, seminari e ritiri yoga.
    Nel 2015 si è certificata come Insegnante CSEN e RYT 200 hrs Yoga Alliance presso la Scuola di Formazione Yoga e Medicina di Roma con Yoss Giancarlo Miggiano e Beatrice Giampaoli.
    Si è inoltre certificata come Insegnante di Yoga Prenatale RPYT 85 hrs Yoga Alliance con Yoss Giancarlo Miggiano ed Alessia Gianferri e di Yoga Bimbi con Rainbow Kids Yoga.
    Poco dopo ha incontrato lo Yin yoga, appassionandosi alla natura quieta, intensa ed introspettiva di questa profonda pratica, e alle qualità complementari e di equilibrio tra la fluidità, il ritmo e l’azione della pratica attiva e la morbidezza, l’abbandono e l’accoglienza della pratica yin.
    Ha iniziato quindi ad approfondirne la teoria e la pratica partecipando a classi, workshop e immersion con Marco Migliavacca ed Arely Torres Delfin, fino a certificarsi come Insegnante Yin yoga 100 hrs Yoga Alliance, studiando direttamente con Biff Mithoefer. Durante questa formazione si è avvicinata anche alla conoscenza e all’esperienza del Bhakti yoga con Prema May.
    Parallelamente alla pratica yin e yang ha approfondito anche il movimento organico e naturale, le pratiche yoga al femminile e quelle in allineamento con i cicli e gli elementi naturali, studiando e praticando in particolare con Lorraine Taylor e Marta Mezzino.
    Insegna e pratica entrambi gli approcci yin e yang in integrazione, continuando ad approfondirli con vari insegnanti nazionali ed internazionali, e la sua pratica è una continua ricerca di equilibrio e armonia tra il fluire lento e consapevole nel movimento creativo e l’essere immobili nella quiete e nel respiro, tra energie attive e passive, tra l’azione e la resa.
    Ha poi approfondito l’aspetto del Nada yoga e partecipato a training sul Gong e il suono armonico con Christoph Bernard e sul Massaggio Sonoro con Mauro Pedone, conseguendo la qualifica di Operatore Olistico in Massaggio Sonoro con campane tibetane ed oli essenziali.
    E’ inoltre Operatrice di Massaggio Bioenergetico Dolce e nel suo percorso ha integrato lo yoga anche ad altri approcci di lavoro corporeo ed emotivo con esperienze sia personali che formative tra l’Italia e l’Europa, nonché allo studio e all’utilizzo dell’aromaterapia, della floriterapia e delle tecniche artistico-espressive.
    Attualmente insegna yoga flow, yin yoga e yoga prenatale presso il Centro Yoga Suite Appia di Roma e in alcune scuole di danza in provincia di Roma, opera con il suono armonico che utilizza per accompagnare le sue lezioni e nella conduzione di classi periodiche di yin yoga e bagno armonico e collabora alla realizzazione di eventi sonori.
    Ama tutto ciò che è bellezza ed ispirazione, ama trasmettere e condividere con cuore aperto e creatività, ed ama ripetere a sé stessa la frase:
    “Inspirate esperienza, espirate poesia”.

    Deborah’s schedule