Breath Meditation

Leggero

BM

    Mette i muscoli al cervello

    Agisce da antinfiammatorio

    Abbassa la pressione

    Mantiene giovani

    Può essere più riposante del sonno

    È un potente antidolorifico.

    Aiuta le donne

    La prima parte della lezione comprende pose energetiche e sequenziali che “assorbono il mentale” e sbloccano la respirazione, mentre nella seconda parte si approfondisce la dinamica respiratoria in ogni suo aspetto, fino ai livelli più sottili, che inducono lo stato di meditazione.

    Effetti della meditazione:

    Mette i muscoli al cervello. Aumenta nel tempo lo spessore della materia grigia nelle aree cerebrali associate alla consapevolezza del proprio corpo e alla compassione per il prossimo, e nelle aree associate alle funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale. Contemporaneamente si riduce il volume dell’amigdala (l’area celebrata associata all’ansia e alla paura).

    Agisce da antinfiammatorio. Praticata in modo costante la meditazione può agire sul sistema nervoso simpatico promuovendo il rilascio di sostanze antinfiammatorie e riducendo la produzione di sostanze che stimolano i processi infiammatori.

    Abbassa la pressione. La meditazione può favorire il rilascio, nel sangue, di ossido nitrico (una sostanza che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni) fornendo così al sangue “tubi” più larghi in cui fluire. Questa pratica può essere quindi di grande aiuto per chi soffre di pressione alta e ipertensione.

    Mantiene giovani. Meditare porta a rallentare il processo di invecchiamento cellulare grazie all’azione di alcuni enzimi che allungandosi “suggeriscono” alle cellule di continuare a crescere e dividersi.

    Può essere più riposante del sonno. Ai fini della concentrazione e della chiarezza mentale non ha rivali.

    È un potente antidolorifico. Chi medita non è immune al dolore fisico, ma impara a slegarlo dalla componente emotiva, che ne peggiora l’impatto.

    Aiuta le donne. La meditazione può attenuare i comuni sintomi della menopausa quali “vampate di caldo improvviso”, disturbi dell’umore e del sonno, dolori ossei e muscolari.


    BM’s schedule

    Sotto la categoria Appia, Corsi