Corso di Meditazione profonda ortodossa

 

Corso di pratica ascetica dell’Esicasmo Trascendentale, la meditazione profonda ortodossa. (Livelli da I a III)

L’Esicasmo Trascendentale è una pratica ascetica codificata dal II° secolo d.C. e che ha avuto un grande sviluppo in Oriente. E’ una esperienza intensa e memorabile che può portare ad un meraviglioso cambio di vita.

L’Esicasmo Trascendentale® è la risposta a tutte le domande: da dove provengo, chi sono, dove sono diretto. La meditazione e la contemplazione esicastica da sempre sono la possibilità di vivere la presenza divina nella nostra vita tramite la conoscenza di se stessi.

L’Esicasmo Trascendentale è una antica disciplina ascetica composta da tre branche: la meditazione profonda, la contemplazione e la preghiera.

Il suo scopo è la felicità dell’uomo nell’incontro con se stessi e, tramite la consapevolezza, con Dio.

Questo immenso e complesso patrimonio è stato diffuso dai Padri del Deserto fino a noi tramite importanti scuole ascetiche e quasi mai per iscritto: la tradizione vede il suo diffondersi con l’insegnamento orale dei Maestri agli allievi monaci.

La Meditazione non è parte di una religione ma un metodo universale che oggi anche i laici e gli appartenenti a tutte le religioni possono imparare.

 

Il Corso prevede 8 incontri da ottobre a maggio di circa 2,5 ore ognuno pari a tre livelli (dal primo al terzo) della prima e seconda branca dell’Esicasmo Trascendentale: la Meditazione Profonda e la Contemplazione.

Verrà tenuto da un monaco ortodosso del Monastero degli Angeli (www.angelsmonastery.org) e prevede, facoltativamente, un esame finale per l’attestato di livello.

 

 Il corso si  svolgerà a Yoga Suite Appia il sabato pomeriggio
date: 19 ottobre , 30 novembre, 21 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 21 marzo, 11 aprile, 9 maggio
orario: 16-18.30
costo 290 euro per l’intero corso

 

Programma degli 8 incontri:

Introduzione all’Esicasmo Trascendentale. La respirazione. La posizione del corpo. Le 16 meditazioni dei primi tre livelli della Meditazione Profonda. La contemplazione e i corpi sottili. Le posizioni magistrali dell’Esicasmo. Elementi di medicina naturale ortodossa e dietologia. Pratica di Movimento del corpo.