Yoga PrenataleLeggero

Il corso è indirizzato al miglioramento della salute generale, alla preparazione ad un travaglio e parto naturale ed indolore oltre ad alimentare l’intima connessione con il proprio bimbo. Si basa principalmente su 3 tipologie di tecniche: esercizi fisici, di respirazione e di rilassamento.

  • Alla prima categoria appartengono le asana (posture yoga) che rendono elastica la colonna vertebrale (alleviando i disturbi più comuni come le tensioni lombo-sacrali) e che migliorano il deflusso venoso alleggerendo la pesantezza alle gambe; altre ancora sono indirizzate a stimolare la digestione ed il processo di eliminazione. Nello yoga prenatale si eseguono inoltre una serie di pratiche di contrazione del pavimento pelvico per aumentare l’elasticità e la tonicità del piano perineale necessarie e funzionali ad un parto leggero e più veloce.
  • Con le pratiche respiratorie (pranayama) la futura mamma scopre una respirazione più intensa, profonda e regolare, che si traduce in migliore ossigenazione per lei e per il bimbo (che non esiterà a scalciare felice appena vi sente rilassate).
  • Da ultimo le tecniche di rilassamento e meditazione, che costituiscono un antidoto naturale allo stress, e risultano essenziali per alleviare l’intensità del travaglio e del parto. Come strumento terapeutico, la meditazione aiuta a risolvere gli stati emozionali irregolari, molto comuni durante la gravidanza e porta con sé una consapevolezza incredibile che conduce a connetterti con il proprio bambino in un modo che è impossibile spiegare.

Una gravidanza in salute ed un parto naturale sono solo alcuni dei benefici dello yoga. Ma ancora più importante, lo yoga fa miracoli sullo sviluppo fisico e mentale del feto.

 

È stato dimostrato da ricerche scientifiche che praticare Yoga in gravidanza diminuisce sensibilmente i tempi del travaglio e il rischio di far nascere neonati sottopeso.

—Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2005 Apr. 11/2 pp. 237/44

Per maggiori informazioni visita il nostro portale yogaprenatale.it

Ciao clicca sull'orario per accedere alla lezione su Zoom.